Look perfetto da mattina a sera: il segreto sta negli accessori

Mai sottovalutare l’importanza degli accessori. Per chi non ci avesse fatto caso, sono loro, look dopo look, a salvarci dalla banalità. Se è vero infatti che il look perfetto non esiste, grazie agli accessori è possibile andarci molto ma molto vicini. Immaginate di trovarvi una situazione molto comune, quella di non avere il tempo per cambiare il vostro look da giorno in un raffinato look da sera.

Quale opzione scegliereste? Numero uno: improvvisare una fuga da lavoro per correre verso il tanto amato guardaroba; Numero due: recarvi al negozio d’abbigliamento più vicino e tentare una sessione di shopping disperato; Numero tre: cambiare dell’outfit quei piccoli dettagli che fanno la differenza. Gli accessori appunto. Blazer formale, blusa con fiocco, skinny jeans: basterebbero questi tre capi passepartout per essere perfette, possibilmente da abbinare a piacimento con scarpe e accessori all’ultimo grido.

Qualche anno fa, quando le sneakers erano considerate semplici scarpe sportive e non la nuova frontiera dello stile, avremmo dovuto portare con noi anche un bel paio di tacchi. Oggi è tutto più semplice: basta cambiare borsa, o meglio, scegliere borse che non vadano neppure cambiate, come quelle Faradiba, che della versatilità ne hanno fatto il loro cavallo di battaglia.

Perché le apparenze ingannano e ingannano anche le convinzioni che ci spingono a credere che tutto debba sempre essere contestualizzato in maniera classica. Chi lo dice che le paillettes vadano indossate solo di sera? O che un vestito lungo mixato ad un paio di scarpe da tennis non faccia comunque la sua bella figura? Spezzare gli schemi, andare oltre. Il dovere della moda è anche questo.

Un abito non avrà mai la stessa versatilità di un accessorio. Gli accessori al contrario non solo completano e arricchiscono un determinato look, ma sono in grado di stravolgerlo, di renderlo personale, unico. “I dettagli fanno la differenza” non è un modo di dire. Oggi più che mai, è uno stile di vita.

Alessia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.